nuove tecnologie

 

 

pannelli solari

L’utilizzo di pannelli solari e di risorse termiche di natura geotermica è ritenuto ancora un campo troppo innovativo, soprattutto in Italia.
I sistemi di riscaldamento che sfruttano queste fonti di energia sfruttano fluidi vettori del calore, ma dovendo richiedere molteplici accorgimenti impiantistici, la loro installazione richiede costi e manutenzione che sono spesso proibitivi.
Come si può comprendere dal titolo, questi impianti permettono di sfruttare il calore proveniente dalla luce solare per conferire calore al fluido vettore.
Per l’Italia, non essendo un paese tropicale o dove il sole ed il terreno sono particolarmente caldi, è ovvio intuire come questi impianti vadano prevalentemente ad integrare un sistema di riscaldamento preesistente, non potendo soddisfare da soli tutto il fabbisogno di calore. Per questo, in generale, questi impianti vanno a soddisfare i fabbisogni di acqua calda sanitaria più che a contribuire in modo soddisfacente a riscaldare gli ambienti.

 

risorse geotermiche

Il terreno si presta particolarmente bene a costituire la sorgente termica dalla quale
sottrarre o alla quale cedere il calore necessario per far funzionare una macchina a ciclo
inverso operante rispettivamente come pompa di calore o come refrigeratore. Tale azione
può essere realizzata sia estraendo l’acqua di falda, tecnica ben nota e oggi meno diffusa a causa della ridotta disponibilità di acqua, sia asportando o cedendo calore direttamente alla massa stessa del terreno.